Diritto animale

diritti degli animali

Codice di Diritto Animale

L’avv. Anna Polifroni, con sensibilità e passione, si dedica allo studio delle varie norme e regolamenti che disciplinano il c.d. “diritto animale” vigente, diritto che da pochi mesi troviamo compendiato nel c.d. Codice di Diritto Animale.

Partendo dalla disamina della L. n. 281/1991 in materia di animali da affezione e prevenzione del randagismo, ai principi giuridici di derivazione europea – art. 13 Trattato di Lisbona, Convenzione di Strasburgo per la protezione degli animali da compagnia, ratificata in Italia con L. n. 201/2010, al Codice del Turismo, al nuovo Codice della Strada (l. n. 120/2010), alla L. n. 220/2012 di riforma del condominio, alla L. n. 189/2004, che ha introdotto nel codice penale il nuovo titolo IX bis, prevedendo nuove figure delittuose, quali il maltrattamento di animali ed il c.d. “animalicidio”.

La tutela giuridica degli animali

Lo Studio Legale dell’avv. Anna Polifroni fornisce consulenza ed assistenza legale per casi inerenti diritti e doveri, responsabilità del proprietario-detentore di animale, regolamentazione dell’affido e del diritto di visita dell’animale di affezione in ipotesi di separazione e divorzio dei proprietari ex coniugi, in merito alle nuove regole condominiali per la detenzione degli animali domestici e d’affezione, tutela del diritto di visita dell’animale presso ospedali, centri per anziani, nonché in carcere.
Questo in conformità alla più recente giurisprudenza che sta dimostrando crescente sensibilità verso la c.d. “questione animale”, riconsiderando il rapporto uomo-animale, da rapporto uomo-cosa, oggetto, alla tutela dell’animale in sé, quale portatore di interessi e diritti del suo essere senziente in rapporto alla tutela dell’uomo al possesso dell’animale (es. risarcimento del danno morale in caso di perdita del pet).

Consulenza in diritto animale a Belluno

L’avv. Anna Polifroni dedica ulteriore attenzione ed interesse allo studio dei profili civilistici ed alla relativa consulenza ed assistenza legale in tema di acquisizione del diritto di proprietà, compravendita, donazione, adozione ed affido dell’animale di affezione, nonché allo studio dei profili penali ed amministrativi ed alla relativa consulenza ed assistenza legali avuto riguardo alle molteplici ipotesi di responsabilità sia dei privati che delle istituzioni (es. gestione di canili, di luoghi sepoltura).

Se desideri ricevere una consulenza dello Studio Legale dell’avv. Anna Polifroni a Belluno in materia di diritto animale, inoltra adesso le tue richieste.

Chiamaci ora